Archivio mensile:aprile 2014

Resterà in piedi la Basiica di Massenzio?

Gregorio3Che ne pensate? Resterà in piedi, secondo voi, la Basilica di Massenzio? Sarò un gatto ma ho i miei dubbi. A giudicare dai ponteggi mi sembra che il rischio crolli sia forte… Trovo sempre più grottesco questo cantiere che trasforma l’ultimo tratto di via dei Fori Imperiali nella Salerno-Reggio Calabria. Scavi, trincee, palificatrice in azione, trivelle, muri di cemento da un lato e dall’altro della strada per costruire una nuova stazione di una metro che non c’è, che è ferma da anni a San Giovanni… Quanta sospetta premura! Venti anni almeno di cantieri – a dir poco.. – nell’area archeologica più importante della città. Vi terrò aggiornati dato che non molti sanno bene di questa devastazione in atto.

Massenzio

 

 

Il gatto Gregorio vi consiglia di…

Gregorio3

BUONA PASQUA! Buona rinascita di primavera (nonostante il freddo e l’acqua a scrosci..). Secondo gli antichi l’anno rinasceva ad aprile (che forse non è il più crudele dei mesi..): chissà che tanta acqua non serva a rendere la terra più fertile e a rigenerare la vita, l’amore e la solidarietà tra tutte le specie viventi.

Il gatto Gregorio vi consiglia caldamente di non mangiare neonati che sanno ancora di latte materno… Non si festeggia la Pasqua con sacrifici di sangue. Non è il sangue degli innocenti che lava i nostri peccati.

Her, Lei: considerazioni sul discorso d’amore

Eccomi di nuovo qui, nel blog vecchio e nuovo, ribattezzato Le considerazioni del gatto Gregorio, in memoria del celebre gatto Murr di cui Gregorio è fratello. D’ora in poi sarà lui a parlare con la sua propria voce e i suoi umori. Questo scritto, comparso su Reset qualche giorno fa, gli è particolarmente piaciuto. L’ho già inserito su Facebook ma per i miei pochi o molti amici e lettori che non frequentano facebook lo copio anche qui.

http://www.reset.it/caffe-europa/her-il-tao-la-mistica-linchiesta-damore-della-letteratura-medievale